“Singing in the SUN”Duomo di Caserta, 5 Maggio 2016 ore 19.00

Programma coro 5 maggio 2016-page0001

Il Coro Polifonico “Singing in the SUN” della Seconda Università di Napoli, istituito con Decreto Rettorale, ha iniziato la sua attività nel settembre 2011. E’ diretto dal Maestro Carlo Forni, docente presso il Conservatorio di Potenza, e coordinato dal prof. Ciro Gallo, docente presso la SUN.

Il Coro è costituito da studenti, specializzandi, dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo e sanitario della SUN, nonché da amici esterni, che condividono lo spirito del progetto. Come tutti i cori universitari risente della fluttuazione nel numero e nella tipologia dei partecipanti, ma attualmente comprende più di 40 coristi, tra cui 21 studenti.

Ha un repertorio (ancora in formazione, vista la giovane età del coro) che va dal sacro al profano, soprattutto incentrato sulla produzione del XX e XXI secolo.

Il Coro rientra nelle attività culturali ed extracurriculari proposte dalla Seconda Università di Napoli, come momento di aggregazione e strumento di promozione del senso di appartenenza e di testimonianza della ricchezza culturale della nostra comunità accademica. Il Coro rappresenta anche un momento di incontro con gli studenti stranieri che vengono a Napoli per Erasmus. Rientra nelle attività della cosiddetta “Terza missione” dell’Ateneo, finalizzata all’apertura e all’integrazione dell’Accademia con il territorio. Oltre che in occasioni accademiche, infatti, il Coro si esibisce in concerti di beneficenza, in collaborazione con associazioni impegnate nel sociale.

La prima esibizione del coro è stata “Singing in the SUN … for children”, uno spettacolo per i bambini  ricoverati in due strutture pediatriche napoletane, Ospedale Santobono e Clinica pediatrica della SUN, con un’alternanza di pezzi cantati da film di W. Disney e brani di favole per bambini.

Nel maggio 2014, il Coro ha proposto e sviluppato uno scambio culturale con la Corale Poliziana di Montepulciano, con cui ha tenuto un concerto congiunto nella Chiesa della Croce di Lucca a Napoli, in occasione del primo SUNday della Seconda Università di Napoli. Lo scambio è stato ricambiato nell’aprile 2015, quando il Coro ha tenuto un applauditissimo concerto nel Teatro Poliziano di Montepulciano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...